FNM – Cede quote in Locoitalia e Fuorimuro, migliora Pfn di 30,8 mln

FNM ha sottoscritto i contratti di cessione delle partecipazioni detenute in Locoitalia (51%) e Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari (49%).

Per quanto riguarda la prima, consolidata integralmente e attiva nel noleggio di materiale rotabile per il trasporto merci, l’operazione di cessione a Tenor delle quote detenute da FNM è stata perfezionata successivamente alla finalizzazione della scissione parziale e proporzionale della società in Locoelettriche S.r.l., le cui quote detenute da FNM sono state cedute a Railpool GmbH, per un equity value complessivo di 6,0 milioni. La quota di competenza di FNM è pari a 3,0 milioni.

Con riferimento a Fuorimuro Servizi Portuali e Ferroviari, società consolidata ad equity attiva nel trasporto ferroviario merci e concessionaria per le manovre ferroviarie all’interno del porto di Genova, la cessione a Tenor della quota detenuta è avvenuta per un corrispettivo pari a 0,5 milioni.

Tali operazioni consentono a FNM di registrare complessivamente un miglioramento della Posizione Finanziaria Netta di Gruppo pari a circa 30,8 milioni (includendo la posizione finanziaria netta di Locoitalia) e una plusvalenza economica a livello consolidato pari a 1,1 milioni derivante dalla cessione della partecipazione in Locoitalia.