Mediaset – Ricavi in calo (-14%) ma efficienza sui costi

Il gruppo Mediaset ha chiuso il 2019 con ricavi in diminuzione del 14% a 2,9 miliardi rispetto al 2018, un calo che sconta anche della ridefinizione del perimetro del core business.

Il fatturato è sceso in Italia del 18,1% a 2 miliardi e in Spagna del 3,6% a 946,2 milioni, a seguito in entrambi i Paesi il netto calo dei mercati pubblicitari.

In particolare, in Italia nei 2019 i ricavi pubblicitari lordi si sono ridotti dell’8,2% a 1,9 miliardi; in termini omogenei il fatturato è sceso del 3,6%. Si segnala che il mercato pubblicitario è calato del 5,1% rispetto al 2018. I ricavi lordi di Mediaset Espana sono scesi del 4,9% a 916,5 milioni.

Un andamento che ha risentito del venire meno della raccolta legata a Premium Calcio (ancora presente nella prima parte del 2018) e alla discontinuità dei Mondiali di Calcio (in onda in esclusiva Mediaset nel giugno/luglio 2018).

L’Ebitda è sceso del 12,1% a 937,3 milioni, con il relativo margine rimasto sostanzialmente stabile al 32 per cento. L’Ebit è cresciuto da 73,7 milioni a 354,6 milioni, con un ros in aumento del 10%, beneficiando di minori ammortamenti e svalutazioni (-41,3%) pari a 582,7 milioni.

Nel dettaglio, in Italia l’Ebit torna positivo per 91,3 milioni rispetto al deficit di 182,9 milioni del 2018, su cui incidevano svalutazioni dei diritti pay per 162,7 milioni. In Spagna, invece, l’Ebit è salito del 3,1% passando da 256,9 milioni a 264,9 milioni.

L’utile netto del gruppo si è fissato a 190,2 milioni, in calo rispetto ai 468,1 milioni del 2018 che però era stata impattato da alcune operazioni straordinarie (tra cui la plusvalenza realizzata con l’operazione EiTowers). Al netto di queste componenti, l’utile netto del 2018 è pari a 97,4 milioni.

Al 31 dicembre 2019 l’indebitamento finanziario netto ammonta a 1,3 miliardi rispetto ai 736,4 milioni al 31 dicembre 2018. Un andamento che sconta gli esborsi sostenuti per l’acquisto della partecipazione del 15,1% in ProSiebensat.1 Media e gli impatti legati all’introduzione dell’IFRS 16.

Escludendo gli effetti dell’applicazione dell’Ifrs 16 e quelli legati all’acquisizione della quota in ProSiebensat.1 Media, l’indebitamento finanziario netto a fine dicembre 2019 si attesta a 768,8 milioni.

Nei primi due mesi del 2020 Mediaset in Italia ha registrato una decisa crescita degli ascolti televisivi, radiofonici e online che hanno generato una crescita del 2,1% dei ricavi pubblicitari.

Nelle ultime settimane, tuttavia, la visibilità sul 2020 è significativamente diminuita a causa
dell’emergenza COVID-19. Allo stato attuale non è possibile formulare previsioni attendibili circa la durata e gli impatti dell’emergenza sulla gestione e i risultati del gruppo.