Il Cda de il Sole 24 Ore ha approvato il piano strategico 2020-2023, che conferma l’indirizzo strategico del precedente approvato in data 15 maggio 2019, di cui rappresenta l’aggiornamento e l’evoluzione.
L’evoluzione del contesto di riferimento esterno ed interno alla società ha portato ad una revisione di alcune iniziative previste nel piano 2019-2022 e, in alcuni casi, ad una rimodulazione dei tempi di lancio delle stesse, oltre che allo sviluppo di nuove progettualità in alcune aree del gruppo.
In continuità con il piano precedente, sono state delineate le seguenti linee guida strategiche per il piano 2020-2023:
- Rafforzare il valore dei contenuti all’interno del sistema integrato Sole 24 Ore
puntando su prodotti e servizi ad elevato margine ed elevato tasso di innovazione
dell’offerta sia cartacea che digitale; - Accelerare la resa commerciale multicanale attraverso forte spinta su upselling e
valorizzazione della base clienti; - Aumentare la presenza territoriale per coinvolgere sempre più i fruitori di prodotti e
servizi del sistema Sole 24 Ore ed esaltare la rilevanza del brand; - Trasformare la macchina operativa al fine di efficientare costi di redazione, produzione e distribuzione.
Il piano 2020-2023 recepisce, inoltre, gli impatti degli interventi attuati dal management in
riferimento alla revisione della struttura dei costi operativi, tra cui il prossimo trasferimento
della sede e degli uffici di Milano, e degli interventi sul costo del lavoro, tra cui i prepensionamenti del personale grafico e poligrafico per coloro che maturano i requisiti nel
corso del I quadrimestre 2020.
Il piano 2020-2023 non riflette i possibili impatti dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del virus COVID-19, di cui in questo momento è difficile prevedere la portata sia in termini di durata che di incidenza sul business.
Le proiezioni del piano 2020-2023 confermano, seppur con uno slittamento temporale rispetto al piano precedente, gli obiettivi di profittabilità di lungo periodo ed evidenziano un progressivo miglioramento della marginalità operativa.
In particolare, si prevede un’accelerazione degli investimenti che consentano alla società di
dotarsi di una struttura tecnologicamente avanzata.
Il piano 2020-2023 conferma la crescita della redditività nel tempo in tutte le aree di business.
La posizione finanziaria netta è attesa in peggioramento nel 2020 per l’accelerazione degli
investimenti e gli esborsi connessi alle uscite anticipate del personale, per poi migliorare negli esercizi seguenti durante l’arco di piano.
Si riportano di seguito i principali indicatori economici previsionali attesi nel piano 2020-2023: