Infrastrutture (-7,6%) – Ancora vendite sul comparto

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane (-7,6%) ha sottoperformato lievemente il corrispondente indice settoriale europeo (-6,1%) e il principale indice milanese (-6,1%).

Gli sforzi per stabilizzare i mercati e le ingenti iniezioni di liquidità delle banche centrali non hanno mitigato il sentiment degli operatori, che continuano a temere gli effetti dell’epidemia sulla crescita globale e a giudicare insufficienti le risposte delle autorità monetarie.

Atlantia, unica big del comparto, ha lasciato sul terreno il 7,2 per cento.

Tra le Mid Cap, Enav (-6,2%). Dalla lettura dei dati di Eurocontrol, organizzazione europea per la sicurezza del traffico aereo, si apprende che nei primi due mesi del 2020 le rotte di sorvolo dello spazio aereo italiano (con o senza scalo) hanno registrato una crescita del 9,8% rispetto ai primi due mesi del 2019. In particolare, il mese di gennaio 2020 evidenzia un incremento dell’8,6% su base annua, mentre febbraio mostra una crescita dell’11,2%, nonostante il rallentamento emerso nell’ultima settimana del mese a causa delle limitazioni dei voli innescate dall’emergenza Coronavirus.

Infine, per quanto riguarda i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Autostrade Meridionali resiste alle vendite giornalieri (+0,5%).