Unipol – Confermati i risultati preliminari del 2019, 2020 atteso in linea con il piano

Il cda di Unipol ha approvato il bilancio d’esercizio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2019, confermando quanto già comunicato al mercato lo scorso 14 febbraio.

Lo scorso esercizio si è chiuso con un utile netto consolidato reported di 1.087 milioni, mentre il 2018 aveva registrato un utile netto contabile di 628 milioni.

Il cda proporrà all’assemblea, fissata per il prossimo 30 aprile, la distribuzione di un dividendo pari a 0,28 euro per azione, con stacco cedola il 18 maggio 2020, record date il 19 maggio e pagamento il 20 maggio.

Per quanto concerne l’andamento dei business assicurativo, a partire dall’ultima settimana di febbraio, per effetto delle sempre più stringenti disposizioni governative in materia di mobilità delle persone, si rileva una riduzione delle sottoscrizioni di nuovi contratti e, con riferimento ai rami danni, una riduzione anche della sinistralità.

Il risultato consolidato della gestione per il 2020, escludendo eventi attualmente non prevedibili ed effetti duraturi e significativi dell’emergenza sanitaria attualmente in corso sul ciclo economico e sui mercati finanziari, è atteso positivo, in linea con gli obiettivi definiti nel piano industriale.