Utility (+0,9%) – Terna (+5,5%) e Snam (+5%) ancora sugli scudi

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha guadagnato lo 0,9%, in linea con il corrispondente europeo, ma sottoperformando il Ftse Mib (+2,3%).

Gli investitori sono rimasti intenti a valutare l’impatto economico dell’epidemia di coronavirus e le misure annunciate da governi e banche centrali.

Nel frattempo la Bce ha annunciato un programma extra di acquisti di bond dal valore di 750 miliardi almeno fino a fine anno, mentre la Federal Reserve ha avviato un piano di sostegno per i fondi comuni di investimento del mercato monetario.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund scende a 195 bp, in calo di circa 70 punti rispetto a ieri. Il rendimento del decennale italiano torna all’1,77%, in ribasso come quelli di Francia, Spagna, Portogallo e Grecia dopo il potenziamento del quantitative easing da parte della Bce.

Tornando alle società del comparto, tra le Big Cap si distinguono Terna (+5,5%) e Snam (+5%) nel giorno dei conti. Il colosso di San Donato ha archiviato il 2019 con un utile netto adjusted in crescita del 8,2% a 1,1 miliardi. Il Cda ha deliberato di proporre all’assemblea degli azionisti la distribuzione di un dividendo di 0,2376 euro per azione.

Sopra le parità A2A (+0,4%) che nel 2019 ha registrato ricavi e utili in crescita double digit. Proposta una cedola di 0,0775€ (+10,7% a/a).

Enel (-1%) ha alzato il velo sui conti 2019 che hanno riportato un Ebitda ordinario a 17.905 milioni (+10,8% a/a).

Hera (-2,2%) ha sperimenta con ENEA un nuovo sistema depurazione acque 4.0, in grado di ridurre di oltre il 30% i costi energetici e di gestione degli impianti di depurazione delle acque.

Tra i titoli a media e piccola capitalizzazione, gli acquisti premiano Iren (+4,7%) ed Edison (+5,3%).

Bene anche algoWatt (+3,7%) che coordinerà un nuovo progetto sugli aggregatori per la gestione di più unità di produzione e consumo, di impianti “virtuali” (Virtual Power Plant), in grado di erogare servizi sia di modulazione della domanda (Demand Response) e bilanciamento.

Acquisti anche su Plc (+1,6%), la cui controllata Plc System ha sottoscritto due contratti per la progettazione e realizzazione di opere elettriche per la connessione di un impianto eolico di 27,60 MW per complessivi 4,6 milioni.