Utility (-1,1%) – Enel (+1,4%) unica positiva tra le Big Cap

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici che ha riportato un +0,2%, sovraperformando il corrispondente europeo (-3,4%) e il Ftse Mib (-1,1%).

Giornata negativa per le borse europee, con gli investitori sempre focalizzati sulla crescente diffusione del coronavirus e sugli stimoli delle autorità per sostenere l’economia. La Fed ha garantito acquisti illimitati di obbligazioni per limitare i costi di finanziamento, ma i riflettori restano puntati sul maxi-piano dell’amministrazione Trump. La Germania ha varato un programma da 750 miliardi.

Tornando alle società del comparto, tra le big cap unica in territorio positivo è stata Enel (+1,4%), la cui onlus, Enel Cuore, ha stanziato oltre 23 milioni per progetti della Protezione Civile e delle Autorità nazionali e regionali in prima linea contro la diffusione del virus COVID-19.

A2A (-1,7%) ha deciso di donare 2 milioni per supportare le associazioni impegnate nel sostegno alle persone economicamente più fragili e le strutture ospedaliere in prima linea nella gestione dell’emergenza causata dalla diffusione del Coronavirus

Tra le mid, in coda Ascopiave che chiude in flessione dello 0,6 per cento. Il Cda ha deliberato di proporre all’assemblea un nuovo piano di buy back per massime 46.882.315 azioni ordinarie.

Tra i titoli a minore capitalizzazione gli acquisti hanno premiato Alerion Clean Power (+5,6%) e algoWatt (+3,9%).