Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 5,6% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+2,3%) e il Ftse Mib (+1,7%).
Giornata volatile ma positiva nel finale per le borse del Vecchio Continente, in un clima sempre incerto a causa della diffusione del Covid-19. Negli Usa focus sul maxipiano di aiuti da 2.000 miliardi di dollari, mentre si attendono interventi analoghi dall’Europa. Sul fronte macro, l’indice Ifo finale di marzo è calato a 86,1 punti, sotto la stima preliminare.
Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm (+5,7%) stampa la quinta seduta consecutiva in rialzo, riducendo il passivo da inizio anno a -18,9% mentre la Telecom Italia frena la propria rimonta (-2,3%). Intanto, il fondo Elliott ha ridotto la propria partecipazione dal 9,722% al 6,976% del capitale sociale, ma non dovrebbero esserci conseguenze sulla governance della Società.
Contrastate le mid cap, con Sesa (-2,5%) che ha reso noto l’aggiornamento sul piano di buy-back azionario.
Tra le aziende a minor capitalizzazione vola Itway (+28%) dopo aver confermato la prosecuzione delle attività.
Positiva Alkemy (+3,1%) dopo i risultati del 2019, mentre Gpi (+4,2%) ha attivato un progetto di supporto per la gestione dell’emergenza coronavirus.