Geox – La struttura patrimoniale e finanziaria fronteggiano l’emergenza e sostengono il piano

Geox ha fornito un aggiornamento sugli impatti derivanti dalla diffusione mondiale del virus denominato Covid-19, rispetto a quanto già comunicato il 5 marzo e il 10 marzo, secondo quanto previsto dalle recenti raccomandazioni dell’European Securities and Markets Authority (ESMA).

La società premette che, considerata la gravità dell’attuale situazione legata agli effetti della diffusione del contagio del nuovo coronavirus e l’incertezza relativa sia alla durata che alla diffusione geografica di tale epidemia, risulta estremamente complesso ad oggi fare previsioni sull’intero esercizio 2020.

Le vendite comparabili dei negozi a gestione diretta del gruppo, alla settimana XII, evidenziano una diminuzione cumulata vicina al -15%, condizionata dalla sospensione temporanea dell’attività dei negozi sperimentata prima in Italia da fine febbraio e poi estesa all’Europa e al Nord America con il susseguirsi dell’estensione del contagio  ai vari paesi e delle ordinanze emanate progressivamente dai vari governi.

Considerando anche l’effetto perimetro le vendite complessive del canale retail diretto sono attese in diminuzione del 20% nel primo trimestre 2020.

Inoltre, si attende una riduzione del fatturato nel primo trimestre sia per il canale wholesale che per quello franchising, anche a seguito delle richieste di rallentamento delle spedizioni ricevute dai clienti multimarca e in franchising che, in marzo, hanno subito la sospensione temporanea delle attività di vendita e ricezione della merce.

Geox ritiene anche opportuno confermare la validità strategica delle linee presentate nel business plan di novembre 2018, dando quindi corso ai progetti ritenuti essenziali per l’evoluzione del business model di Geox verso l’integrazione dei negozi fisici e digitali e dei magazzini tra canali.

Per questo il gruppo ha già realizzato e dovrà ancora completare importanti investimenti in infrastrutture digitali, in logiche di omnicanalità, di merchandising e di buying, in business intelligence, in consumer insight, in retail excellence con l’obbiettivo di essere sempre più focalizzati sulla centralità del cliente e orientati al consumatore.

La società ritiene pertanto di dover minimizzare gli impatti nel breve e rimane molto positiva nel medio periodo sia per il settore che per Geox.

La società riferisce di contare su una solida situazione patrimoniale e finanziaria e di disporre di liquidità adeguate a fronteggiare le esigenze aggiuntive richieste da questa situazione temporanea ed eccezionale.