Edison – Ok del Cda a revisione accordo di vendita E&P a Energean

In relazione all’accordo per la vendita del 100% di Edison Exploration and Production (E&P) e delle sue partecipazioni nel settore esplorazione e produzione di idrocarburi a Energean Oil and Gas, il Cda di Edison ha approvato alcune modifiche ai termini dell’accordo siglato il lo scorso 4 luglio, tra cui l’esclusione dal perimetro dell’operazione degli asset di Edison E&P situati in Algeria.

La transazione resta determinata sulla base di un enterprise value pari a 750 milioni USD, a cui si aggiungerà un corrispettivo ulteriore di 100 milioni USD all’avvio della produzione del giacimento di gas di Cassiopea in Italia.

Sono stati esclusi dal corrispettivo alcuni benefici fiscali, la cui probabilità di utilizzazione è considerata incerta e la maturazione di interessi sul corrispettivo medesimo, prevista a decorrere dal 1° gennaio 2019 (data riferimento dell’operazione) sino al closing dell’operazione stessa.

Relativamente agli asset situati in Algeria che operano a regime da Agosto 2018, in ottemperanza a quanto disposto dalle autorità algerine ed in accordo con Sonatrach, Edison, al fine di proseguire con il programma di perfezionamento del closing con Energean, ha deciso di mantenere la proprietà di tali asset avviando un’operazione di trasferimento infragruppo e quindi di escluderli dal perimetro di cessione.

La cessione degli asset algerini potrà essere considerata, successivamente al trasferimento infragruppo, quando le condizioni di mercato lo consentiranno.

L’effetto complessivo è stimato in un minor beneficio di circa 150 milioni USD in termini di variazione della posizione finanziaria netta di Edison a seguito dell’operazione.

Il closing dell’operazione è confermato il prima possibile nel corso del 2020.

L’operazione rientra nel piano di sviluppo sostenibile di Edison che ha messo al centro della propria strategia la generazione da fonti rinnovabili e a gas di ultima generazione, l’efficienza energetica per imprese, pubblica amministrazione, famiglie e il cliente finale cui offrire servizi sempre innovativi.