In una settimana borsistica più breve per la presenza delle festività pasquali, il Ftse Italia Commercio ha evidenziato un +5,5 per cento, facendo meglio del corrispondente europeo (+5%) ma sottoperformando il Ftse Mib (+7,6%).
Settimana nella quale gli investitori hanno continuato a monitorare l’avanzamento dell’epidemia Covid-19, in attesa anche di capire quali saranno le tempistiche e le modalità di una graduale riapertura delle attività.
Occhi puntati pure sulla nuova riunione dell’Eurogruppo, dopo la mancata intesa di lunedì. Nel frattempo, oltreoceano, la Fed ha annunciato nuovo piano di aiuti da 2.300 miliardi di dollari per contrastare l’impatto economico dell’emergenza.
Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha segnato un +8,5 per cento.
Tra le mid ha fatto meglio Autogrill (+10,3%) nonostante abbia reso noto che al 29 marzo, l’impatto negativo della pandemia stimato sui ricavi è di circa 190 milioni.
Tra le small vola Unieuro con un +24,7 per cento, una performance che potrebbe essere avvenuta anche in scia al recente via libera da parte del Governo italiano al Decreto Liquidità a sostegno delle aziende in questa situazione di emergenza Covid-19.
Giù invece ePrice (-4,8%) il cui CdA, in considerazione dell’emergenza Covid-19, ha convocato l’assemblea straordinaria degli azionisti per il prossimo 15 maggio per approvare l’estensione del termine ultimo per la sottoscrizione dell’aumento di capitale deliberato dall’assemblea lo scorso 12 novembre.