Tecnologia (+21,3%) – Stm (+23,6%) traina nei 4 giorni, vola Eurotech (+26,9%)

Nelle sedute dal 6 al 9 aprile il Ftse Italia Tecnologia ha chiuso in rialzo del 21,3%, sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+12,9%) e il Ftse Mib (+7,6%).

Nella settimana corta prima delle festività di Pasqua l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sull’evoluzione dell’epidemia di coronavirus e sulle trattative dell’eurogruppo per predisporre una risposta comune alla crisi, oltre che sui dati macro e sul meeting Opec. La Fed ha annunciato un nuovo piano di stimoli per immettere liquidità fino a 2.300 miliardi di dollari a favore delle imprese.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, gran recupero per la big cap Stm (+23,6%) mentre chiude in calo la tlc Telecom Italia (-2,5%), appesantita in parte da alcune previsioni del Ceo Gubitosi sull’impatto del virus sul settore tlc nel primo trimestre. Il Ceo è anche tornato a ribadire l’importanza della rete unica.

Intanto Tim ha annunciato l’ingresso di Carlo D’Asaro Biondo per supportare l’implementazione del TIM Cloud Project e lo sviluppo dell’accordo di partnership con Google, nell’ambito del quale Tim, Google Cloud e Intesa offrono alle imprese soluzioni per lo smart working.

Positive le mid cap, tra cui spicca Sesa (+7%), mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza It Way (+32,1%), che manterrà il controllo delle attività in Grecia e Turchia.

In evidenza Eurotech (+26,9%) che ha attribuito 63 mila azioni ai beneficiari del piano di performance share.

Positiva anche Alkemy (+7,8%) che ha istituito un comitato esecutivo per la gestione delle contingenze legate al Covid-19.