Astm – Significativo impatto da virus nel 1H 2020, traffico -61% a marzo

Nell’ambito della pubblicazione dei risultati al 31 dicembre 2019, Astm ha ricordato come gli scenari operativi “non potranno non essere condizionati dagli effetti che la crisi epidemiologica da Covid-19 sta generando sui mercati e sul sistema produttivo nazionale e internazionale”.

Per ciò che riguarda il gruppo, “le ripercussioni legate alla crisi sanitaria sui volumi di traffico saranno presumibilmente di entità significativa almeno nei primi due trimestri dell’anno”, come emerso anche dai dati consuntivati al 31 marzo 2020.

Questi ultimi, infatti, “evidenziano nel primo trimestre, rispetto agli stessi periodi dello scorso anno, un calo medio di circa il 20,4%, e nel mese di marzo una contrazione media di circa il 61,0%.

Motivi che tra l’altro hanno indotto il Cda a destinare l’intero utile di esercizio a riserva. Entro la fine dell’esercizio potrebbe essere convocata un’assemblea degli azionisti per proporre un’eventuale distribuzione di riserve alla luce dell’evoluzione dello scenario economico conseguente all’emergenza Covid-19.

Astm sottolinea infine di aver intrapreso tutte le azioni volte a ridurre gli effetti del conseguente calo atteso dei ricavi sia in termini economici che finanziari e continuerà a monitorare l’evolversi della situazione.