Utility (-0,1%) – In evidenza A2A (+1,5%), giù Acea (-4,2%)

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,1%, facendo comunque meglio del corrispondente indice europeo (-0,7%) e del Ftse Mib (-0,4%).

Chiusura contrastata per le borse europee, in una seduta in cui sono state diffuse anche le proiezioni aggiornate del Fondo Monetario Internazionale, che per il 2020 prevede un Pil in diminuzione del 3% a livello globale, con un incerto rimbalzo del 5,8% nel 2021. Non sono esclusi scenari anche peggiori, mentre per l’Italia si stima una discesa del 9,1%.

Goldman Sachs invece prevede per l’eurozona una contrazione del Pil pari al 9% nel 2020 con Italia e Spagna tra i Paesi più colpiti. Per l’Italia in particolare si attende una contrazione dell’11% accompagnata da un forte incremento della disoccupazione, che entro metà dell’anno potrebbe toccare il 17 per cento.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund risale di circa 22 punti base a 215 bp, con il rendimento del decennale italiano in area 1,77%. Nel collocamento riservato agli operatori specialisti il Tesoro ha collocato complessivamente Btp per 1,878 miliardi.

Tornando alle società del comparto, tra le big in evidenza A2A (+1,5%) che, attraverso la controllata commerciale A2A Energia, estende e rafforza le agevolazioni sui pagamenti per i clienti in difficoltà a seguito del protrarsi dell’emergenza Coronavirus.

Segue Italgas (+0,5%) la cui assemblea ordinaria è stata convocata per il per il prossimo 12 maggio.

I dipendenti del gruppo Italgas hanno donato alla Protezione Civile l’equivalente economico di circa 7.000 ore di lavoro a cui la società ha aggiunto un contributo di pari importo.

Enel (-0,1%), nella persona dell’Ad Francesco Starace, è tra i 180 firmatari della European Alliance for a Green Recovery, il cui obiettivo è riavviare la crescita economica europea attraverso una strategia di investimenti verdi per uscire dall’emergenza Coronavirus.

La linea linea di business innovativa del gruppo elettrico, Enel X, ha lanciato insieme a HERE Technologies una mappa di mobilità, che stima la variazione degli spostamenti e dei chilometri percorsi dai cittadini sul territorio nazionale, regionale, provinciale e comunale, a supporto delle Pubbliche Amministrazioni impegnate nella gestione dell’emergenza Coronavirus.

Terna (-0,1%) ha aggiudicato due gare relative a lavori e manutenzione delle linee elettriche aeree a 150 kV per un valore complessivo di circa 600 milioni per i prossimi tre anni.

Tra le mid, vendite su Acea che cede il 4,2 per cento.

Tra i titoli a minore capitalizzazione, gli acquisti hanno premiato Seri Industrial (+7,7%) e algoWatt (+7,5%).

Infine Edison (-3,8%) ha avviato il periodo di conversione volontaria delle azioni di risparmio, che si concluderà il prossimo 31 luglio, nel rapporto di una azione ordinaria per ogni azione di risparmio presentata.

Si ricorda che l’Autorità per l’energia ha prorogato fino al 3 maggio 2020 i provvedimenti con i quali aveva definito nelle scorse settimane il blocco delle procedure di sospensione delle forniture di energia elettrica, gas e acqua.