Mattinata tonica fin qui per le azioni Stm, che viaggiano in rialzo del 6,2% a 20,92 euro, a fronte del +1,6% del Ftse Mib, dopo aver lasciato sul terreno il 6,6% nella seduta precedente.
Prima dell’apertura dei mercati l’azienda italo francese dei semiconduttori ha diffuso i risultati del primo trimestre 2020, che hanno evidenziato ricavi in crescita del 7,5% su base annua ma inferiori di circa il 5% alla guidance del management.
Questo a causa dell’impatto legato al Covid-19 e alle conseguenti misure di contenimento adottate dai governi di tutto il mondo, che hanno portato difficoltà nelle attività manifatturiere e, specialmente negli ultimi giorni del trimestre, nella logistica.
Il piano di spese in conto capitale per il 2020 è stato ridotto da 1,5 miliardi di dollari a un valore compreso tra 1,0 e 1,2 miliardi di dollari. Il supervisory board ha proposto di tagliare il dividendo 2019 da 0,24 a 0,168 dollari per azione ma chiederà l’autorizzazione a considerare, a settembre, la possibilità di incrementarlo fino a 0,24 dollari.
Per il secondo trimestre Stm prevede ricavi netti per 2,0 miliardi di dollari (consensus 1,98 miliardi), pari a una diminuzione del 10,3% su base sequenziale, più o meno 350 punti base (-8% circa su base annua), mentre il margine lordo è atteso intorno al 34,6%, più o meno 200 punti base (consensus 34,85%).
“Le nostre previsioni per il secondo trimestre tengono conto della situazione complessiva di flessione della domanda, soprattutto nel settore Automotive, così come del perdurare di difficoltà operative e logistiche dovute alle attuali disposizioni dei governi” ha dichiarato il Ceo Jean-Marc Chery. “Prevediamo che tutti i nostri siti manifatturieri saranno operativi. Alcuni opereranno a capacità ridotta, con oneri da sottoutilizzo delle capacità produttive attualmente stimati intorno a 400 punti base.
Da inizio anno il titolo mostra un calo di poco superiore al 13%, a fronte del -29% del Ftse Mib. La panoramica dei consigli degli analisti raccolti da Bloomberg su Stm evidenzia 16 giudizi buy, 7 hold e 1 sell, con un target price medio fra i 19 studi più aggiornati pari a 25,63 euro.