Diasorin – Via libera della Fda a test per Covid-19

Diasorin ha ricevuto l’Emergency Use Authorization (EUA) dalla Food and Drug Administration americana per il test Liaison Sars CoV-2 S1/S2 IgG.

Il test è uno dei primi saggi ad elevata automazione basato sulla tecnologia CLIA ad aver ricevuto l’EUA negli Stati Uniti.

Diasorin ha inoltre ricevuto finanziamenti volti a rendere il test disponibile sul territorio statunitense dalla Biomedical Advanced Research and Development Authority (BARDA), l’ente federale del Dipartimento Americano per la salute, cui compete il monitoraggio e l’identificazione di soluzioni mediche e diagnostiche per fronteggiare emergenze sanitarie negli Stati Uniti.

Il nuovo test sierologico è stato validato presso il Policlinico San Matteo a Pavia, uno dei centri di riferimento nazionali per la pandemia da Covid-19.

Il test identifica la presenza di anticorpi nei pazienti che sono stati infettati da SARS-CoV-2 e sarà disponibile sulle 5.000 piattaforme Liaison XL installate in tutto il mondo, di cui 600 attualmente presenti nei laboratori ospedalieri e commerciali statunitensi.

Grazie alla possibilità di processare 170 campioni di pazienti all’ora, la piattaforma Liaison XL garantirà un aumento della capacità diagnostica utile per mitigare l’impatto del virus.

In risposta alla pandemia mondiale e all’emergenza sanitaria, Diasorin sta incrementando la propria capacità produttiva del test nel principale polo industriale del gruppo, sito a Saluggia, in Italia, per produrne diversi milioni nei prossimi mesi e distribuirli in tutto il mondo.