Banche (+3,7%) – Ottimo avvio per Intesa SP (+3,8%), Banco Bpm (+3,3%) e Ubi (+2,8%)

Il Ftse Italia Banche inizia l’ottava con un rialzo del 3,7% e al di sotto dell’analogo europeo (+4,7%), sostenendo anche il Ftse Mib (+3,1%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo (anche se sembrano esserci segnali di rallentamento), a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, anche se nel caso europeo resta ancora qualche frizione su come procedere pur avendo trovato un accordo di principio.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se sembra manifestarsi una stabilizzazione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo stime governative a un crollo del Pil pari all’8% per il 2020. Il Governo sta lavorando a un nuovo decreto (da 55 miliardi) e, nel frattempo, ha dato il via libera alla riapertura scaglionata delle attività produttive.

In questo contesto, con lo spread Btp-Bund ristrettosi in area 220 pb (dopo la conferma di rating e outlook sull’Italia da parte di S&P), il comparto bancario ha provato un rimbalzo.

Sul Fste Mib bene Intesa Sanpaolo (+3,8%), la cui assemblea ha dato il via libera all’aumento di capitale a servizio dell’Ops su Ubi (+2,8%), che andrà avanti anche in caso di adesioni pari al 50%+1 azione. In evidenza Banco Bpm (+3,3%), il cui Ad ha spiegato che potrebbero essere possibili più tagli.

Sul Mid Cap risale Mps (+2,2%), con il piano di uscita del Tesoro che potrebbe subire uno slittamento a causa del Covid-19 e con lo stesso Mef che ha scelto i nuovi vertici della banca.

Tra le Small Cap focus su Carige, che adesso è tornata a concentrarsi sull’attività ordinaria, anche in vista della riammissione in Borsa.