Utility (+2,5%) – Avvio di settimana positivo per le Big, Enel (+2,9%) la migliore

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +2,5%, al di sopra del corrispondente indice europeo (+1,9%).

Chiusura in rialzo per le borse europee, con il Ftse Mib che guadagna il 3,1%, in linea con l’andamento positivo di Wall Street, nonostante il nuovo calo del petrolio. I mercati beneficiano dei segnali di rallentamento dell’epidemia di coronavirus e dei tentativi di riaprire le attività da parte dei governi, in vista di eventuali nuovi stimoli dalle banche centrali.

In Italia il premier Giuseppe Conte ha illustrato uno schema per allentare progressivamente le restrizioni nelle prossime settimane, a partire dal 4 maggio.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si riduce di 15 punti base a 224 bp con il rendimento del decennale italiano in discesa all’1,80%, dopo che venerdì a mercati chiusi S&P ha mantenuto invariato il rating sull’Italia a ‘BBB’ con outlook negativo.

Tornando alle società del comparto, ben comprate tutte le big, ad eccezione di Italgas che chiude in flessione dello 0,3 per cento.

La migliore è stata Enel che ha guadagnato il 2,9 per cento. La controllata per le rinnovabili Enel Green Power ha siglato un PPA quinquennale con Empresa Eléctrica de Guatemala per la fornitura di 42 GWh di energia green all’anno.

Seguono Snam (+2,7%) ed Hera (+2,4%).

Tra le mid allunga Falck Renewables che porta a casa il 2,3 per cento.

Tra i titoli a minore capitalizzazione, ancora sugli scudi Seri Industrial (+6,3%).

I soci di Alerion (+1%) hanno approvato il bilancio 2019 e la proposta di distribuzione di un dividendo di 0,2 euro lordi per ogni azione. Inoltre hanno nominato il Cda per il triennio 2020-2022 e autorizzato quest’ultimo a un piano di buy back.

In sede straordinaria l’assemblea di Alerion ha deliberato l’attribuzione della delega al Cda ad aumentare il capitale sociale.

Edison (-2,4%) ha reso noto che, in vista della nomina degli amministratori all’ordine del giorno all’assemblea degli azionisti del prossimo 28 aprile, l’azionista Transalpina di Energia ha candidato Angela Gamba.

Inoltre è stata convocata per il prossimo 27 maggio (prima convocazione) un’assemblea speciale dei titolari di azioni di risparmio Edison.

Infine, l’Arera ha proposto a Governo e Parlamento alcuni interventi normativi tesi a mitigare la situazione di disagio e le eventuali criticità legate all’emergenza Covid-19 per i clienti finali di energia elettrica e gas naturale e per gli utenti del servizio idrico integrato e del servizio di gestione dei rifiuti.