Mercati Asiatici – Le tensioni tra Usa e Cina pesano sui listini

I mercati asiatici sono in calo in scia alle tensioni tra Usa e Cina e dopo la chiusura debole venerdì di Wall Street con Amazon che ha pubblicato conti inferiori alle aspettative.

In rosso anche i futures di Wall Street mentre riaffiorano tra gli investitori i ricordi della guerra commerciale dopo che il Segretario di Stato Mike Pompeo ha detto che ci sono prove significative che il Covid-19 provenga dai laboratori di Wuhan.

Una versione contrastante arriva però dall’Ufficio del Direttore dell’Intelligence Nazionale che ricorda come la comunità scientifica sostenga che il virus non abbia origini umane e che non sia stato geneticamente modificato.

Cosi dopo che a gennaio Usa e Cina avevano firmato la fase uno dell’accordo commerciale le parole che arrivano dalla Casa Bianca indicano che le tensioni potrebbero riaccendersi.

Nel frattempo tra le materie prime il Brent è in calo dell’1,21% a 26,12 dollari e il Wti perde il 6,37% a 18,52 dollari al barile.

Tornando ai listini asiatici la Cina è chiusa per la giornata dei lavoratori. In profondo rosso invece Hong Kong a -4%. Chiuso per festività anche il Giappone

Il tutto dopo la seduta sottotono venerdì di Wall Street con il Dow Jones che aveva chiuso a -2,55%, l’S&P500 a -2,81% e il Nasdaq a -3,14%.