Commercio (-3,3%) – In rosso Campari (-3%) e Autogrill (-5,4%)

Seduta in rosso per il settore commercio (-3,3%), al di sotto del corrispondente europeo (-1,8%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-3,7%).

Seduta gravata soprattutto dalle preoccupazioni di nuove tensioni tra Usa e Cina dopo che il segretario di Stato americano, Mike Pompeo, ha accusato Pechino della diffusione dell’epidemia, pur senza fornire prove. Dichiarazioni che seguono le affermazioni di Trump, il quale ha anche minacciato ritorsioni contro il Paese asiatico.

Pesano anche i timori legati a una seconda ondata di contagi della pandemia mentre in Italia ha preso il via la “fase due” con la parziale ripresa delle attività produttive dopo un allentamento delle misure restrittive.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha ceduto il 3 per cento. Il Cda della società si riunisce oggi per l’approvazione dei conti del primo trimestre 2020.

Male anche le mid con Autogrill in coda a -5,4% mentre tra le small ha resistito Netweek (+1,1%).

L’assemblea degli azionisti di Orsero (-0,4%) ha approvato tra l’altro il bilancio 2019 e la distribuzione di un dividendo in azioni proprie.

Valsoia (-0,6%) entra nel settore degli integratori alimentari proponenendo, per il canale GDO, una linea completa di integratori naturali 100% vegetali.

Il CdA di Centrale del Latte d’Italia (-1,6%) ha nominato Giuseppe Mastrolia vicepresidente ed Edoardo Pozzoli, già direttore generale della società, come amministratore delegato.