Sesa – Acquisti sul titolo (+4,9%), analisti positivi dopo le ultime acquisizioni

Seduta in forte rialzo per le azioni Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni e servizi di Information Technology per il segmento business.

Intorno alle 16:30 il titolo avanza del 4,8% a 49,9 euro, sovraperformando nettamente l’indice Ftse Italia Tecnologia (+2,4%) e il Ftse Italia Star (+2,5%). Nelle ultime 52 settimane Sesa mostra un progresso dell’88,5%, a fronte del +60,3% del Ftse Italia Tecnologia e il +2,7% del Ftse Italia Star.

Elevati anche i volumi odierni, con oltre 38 mila azioni passate di mano rispetto alla media giornaliera di circa 17 mila dell’ultimo mese.

Si ricorda che ieri Sesa ha annunciato un accordo vincolante per l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza del capitale di Analytics Network e SPS, la prima focalizzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di cognitive analytics per il segmento enterprise, mentre la seconda è specializzata nell’offerta di soluzioni software IBM SPSS (advance analytics).

Tale operazione permette al Gruppo di rafforzarsi in una delle aree di maggiore innovazione dell’IT come quella cognitive analytics. L’acquisizione segue quelle di zero12 (Soluzioni Cloud) ed Infolog (Soluzioni Software WMS) e si inserisce nell’ambito della strategia che prevede un’accelerazione della crescita per linee esterne nell’attuale fase di mercato, caratterizzata da una sempre maggiore domanda di innovazione e digitalizzazione di imprese ed organizzazioni.

La panoramica dei giudizi degli analisti sul titolo Sesa, raccolti da Bloomberg, evidenzia 4 Buy con un target price medio fra i tre studi più recenti di 54,93 euro, con un potenziale upside del 10% rispetto ai corsi attuali.