Banche (+14,9%) – Exploit del settore nella settimana, vola Banco Bpm (+23,5%)

Il Ftse Italia Banche chiude l’ottava con un balzo del 14,9% e al di sotto dell’analogo europeo (+20,2%), sostenendo anche il Ftse Mib (+10,9%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo (anche se ci sono segnali di rallentamento), a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, con il focus che resta sulla velocità di recupero dell’economia.

Da ultimo, la Commissione Europea ha annunciato un “Recovery Fund” da 750 miliardi, di cui l’Italia ne beneficerà per 173 miliardi, mentre la BCE ha comunicato che aumenterà il programma di acquisto PEPP di altri 600 miliardi e lo estenderà fino a giugno 2021.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se sembra manifestarsi una riduzione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo stime a un crollo del Pil tra l’8-10% per il 2020. Il Governo ha varato un nuovo decreto da 55 miliardi per sostenere imprese e famiglie, mentre nel frattempo ha consentito l’ulteriore riapertura delle attività e degli spostamenti.

In questo contesto, con lo spread Btp-Bund ristrettosi in area 170 pb, il comparto bancario ha archiviato una settimana decisamente da incorniciare.

Sul Ftse Mib preme sull’acceleratore Banco Bpm (+23,5%), salito nel capitale di Anima. Rally di Intesa Sanpaolo (+14,2%), che ha ribadito la validità dell’Ops sul capitale di Ubi (+17%), che ha esteso fino a giugno 2021 gli accordi di bancassurance in essere.

Molto bene Mediobanca (+21,8%), dopo la richiesta presentata alla Vigilanza da Leonardo Del Vecchio di salire fino al 20% del capitale, e Bper (+18,2%), che a breve uscirà dal listino principale. In spolvero UniCredit (+16,3%), che starebbe lavorando già al nuovo cda secondo rumor.

Sul Mid Cap mette il turbo Mps (+13,3%), che sarebbe al lavoro per varare un piano industriale aggiornato da presentare poi alla Commissione Europea in autunno. Ok Creval (+10,3%), che ha dato il via al raggruppamento azionario.

Tra le Small Cap focus su Carige, per cui sembra allontanarsi il ritorno in Borsa al momento e la cui assemblea ha approvato il raggruppamento delle azioni. Scatta Banca Profilo (+32,5%), dopo la pubblicazione del piano industriale 2020-2023 e l’intenzione espressa dal socio di controllo di valorizzare la quota.