PharmaNutra (Aim) – Mediobanca conferma “outperform” e alza il tp a 27,6 euro

Mediobanca conferma la raccomandazione outperform su PharmaNutra e alza il target price a 27,60 euro dal precedente 22 euro, con un upside potenziale di circa il 16,5% rispetto al prezzo attuale di 23,70 euro.

L’analista evidenzia che le attività del gruppo pisano hanno risentito in maniera ridotta dello scoppio dell’epidemia di Covid-19.

Infatti le attività commerciali hanno proseguito ininterrottamente, in quanto incluse nella categoria di quelle essenziali, con le farmacie, che rappresentano il principale canale di vendita, non influenzate dalla chiusura forzata.

Inoltre, la rete di vendita interna ha offerto ai clienti il proprio supporto a distanza per superare i limiti posti dalle restrizioni.

Un andamento di business che trova riscontro anche nei numeri del primo trimestre 2020, con un aumento del 15% nel mercato interno (73% delle vendite FY19) e una crescita superiore al 15% sui mercati internazionali, entrambi in linea con il ritmo di crescita del 2019.

In particolare, la società ha sottolineato che le vendite in Italia sono cresciute a doppia cifra (+ 10%) anche nel mese di marzo, quando sono state introdotte restrizioni più severe per limitare la diffusione del virus.

Da non dimenticare inoltre che, venerdì PharmaNutra ha annunciato di aver raggiunto un accordo con l’Agenzia delle Entrate per l’accesso all’agevolazione fiscale concessa dal Patent Box. L’accordo siglato riguarda il quinquennio 2016-2020 ed il beneficio fiscale per il Gruppo per il periodo 2016-2019 è attualmente stimato in 3,3 milioni.

Mediobanca sottolinea poi che nel corso del primo semestre di quest’anno, il gruppo ha raggiunto ulteriori significativi traguardi nel proprio percorso di crescita.

Da inizio 2020, PharmaNutra ha rafforzato la presenza internazionale attraverso la firma di nuovi accordi di distribuzione in sei paesi, tra cui Messico e Corea del Sud.

Inoltre, ha siglato un accordo di fornitura con Pfizer, che ha selezionato il magnesio Sucrosomiale per la formulazione del suo nuovo prodotto multivitaminico lanciato sul mercato italiano.

L’assemblea degli azionisti ha anche approvato un nuovo programma di riacquisto di azioni fino a 3 milioni, che si aggiunge alla politica di pagamento del dividendo del 50% circa.

Per il futuro le priorità strategiche rimangono il rafforzamento della rete vendita interna e l’ingresso in mercati chiave, come Stati Uniti, Germania e Francia, che potrebbero spianare la strada a ulteriori considerevoli opportunità di crescita.

L’analista ritiene che PharmaNutra possa continuare a sovraperformare le mid-small cap italiane grazie: 1) alla sua posizione di leadership in una nicchia in rapida crescita, grazie alle tecnologie proprietarie brevettate, 2) al modello di business resiliente che offre una crescita sostenibile a doppia cifra della top-line e 3) alla solida situazione patrimoniale con una cassa netta di 12,5 milioni.

Sul fronte delle stime, Mediobanca conferma le previsioni su ricavi ed Ebitda attesi nel 2020 rispettivamente a 59,1 e 14,4 milioni.

Ha invece incrementato le stime sull’utile netto 2020 del 43% a 14 milioni, proiettando un tax rate prossimo a zero rispetto al precedente 28%, ipotizzando un beneficio fiscale totale di 4 milioni.

Dal lato della generazione di cassa, Mediobanca include l’effetto del programma di acquisto di azioni e portando la stima sulla liquidità netta 2020 a 12,5 milioni rispetto ai precedenti 9,3 milioni.