Tecnologia (-2%) – Stm (-2,1%) rallenta il settore

Il Ftse Italia Tecnologia termina in ribasso del 2% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,7%) e il Ftse Mib (-0,7%).

Giornata incerta per le borse europee, strette fra i timori per l’accelerazione dei contagi del coronavirus e l’ottimismo per i nuovi stimoli economici in arrivo. A Milano, stacco del dividendo per diverse big. Sul fronte macro, la fiducia dei consumatori dell’eurozona

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm cede il 2,1% e Telecom Italia chiude flat (-0,1%), entrambe nel giorno dello stacco del dividendo.

Per quanto riguarda Tim, la Società si è offerta di colmare il digital divide del Paese nei prossimi quindici mesi mentre la controllata brasiliana ha raggiunto un’intesa con l’Authority locale per il miglioramento del servizio, con un investimento pari a 639 milioni di reais.

Deboli le mid cap, fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Esprinet (+9%) in scia all’accordo vincolante per l’acquisto del 100% della spagnola GTI Software y Networking.

Gpi (-1,5%) ha ottenuto un finanziamento da 15 milioni da Unicredit nell’ambito del programma Garanzia Italia di Sace.