OVS ha sottoscritto un accordo di finanziamento per 100 milioni garantito all’80% da SACE.
Finanziamento, erogato in un’unica soluzione, che scadrà il 30 settembre 2024 e che prevede un preammortamento di ventiquattro mesi nonché un rimborso in dieci rate trimestrali di pari importo a partire da giugno 2022.
Si tratta della prima operazione di finanziamento con Garanzia Italia avvenuta seguendo la procedura ordinaria, attivata in virtù della dimensione del gruppo che, come prescrive il Decreto “Liquidità”, ha comportato una istruttoria di SACE a valle della richiesta del pool di banche e anche dell’emissione di un decreto del Ministro dell’Economia.
La società riporta che la liquidità verrà utilizzata per normalizzare i pagamenti verso la filiera dei fornitori italiani, colpita dalla crisi, nonché per effettuare anticipi di trattamenti economici ai dipendenti aventi diritto alla cassa integrazione, poiché il pagamento diretto da parte dell’INPS non è ancora avvenuto.
Inoltre consentirà l’anticipo del trattamento della Cassa Integrazione Guadagni in Deroga per i periodi in cui questo è previsto.