Tecnologia (+2,5%) – Ancora acquisti sul comparto trainato da Stm (+2,8%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 2,5% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1,5%) e il Ftse Mib (+1,9%).

Giornata positiva per le borse europee, sostenute dai segnali incoraggianti sul fronte del commercio e dei dati macro. Trump ha ribadito che l’accordo con la Cina è intatto e la Wto ha reso noto che lo scenario peggiore per il commercio mondiale nel 2020 sembra scongiurato, mentre gli indici Pmi dell’area euro e degli Usa segnalano una ripresa a giugno, nonostante la domanda resti indebolita dalla crisi.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm avanza del 2,8% e torna positiva da inizio anno (+1,6%). Arretra invece Telecom Italia (-0,2%), mentre Grillo spinge per la creazione della rete unica con Open Fiber attraverso l’incremento della partecipazione di Cdp nell’ex monopolista delle telecomunicazioni.

Positive le mid cap, tra cui Tinexta (+1%) che a mercati chiusi ha annunciato i nuovi obiettivi per il 2020.

Fra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Wiit (+6,6%) e Acotel Group (+5,5%).

Alkemy (+1%) ha reso noto che accompagnerà DBInformation nel percorso di sviluppo e realizzazione di un progetto di trasformazione digitale dalla durata triennale.