Commercio (-1,8%) – Dominano le vendite, Autogrill cede il 4%

Seduta in calo per il settore commercio (-1,8%), al di sopra però del corrispondente europeo (-2,4%) e del Ftse Mib (-3,4%).

A gravare, i timori per un’accelerazione della pandemia di Covid-19 in alcune aree che potrebbe compromettere la ripresa economica.

A tutto questo si aggiungono le incertezze legate alle nuove stime del Fmi, che ha abbassato la previsione sul Pil mondiale di quest’anno da -3% a -4,9% e quella per il 2021 da +5,8% a +5,4%, oltre che i rischi di una nuova escalation di tensioni commerciali tra Usa ed Europa.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha ceduto il 2,6 per cento.

Mid anch’esse in rosso con Autogrill in coda (-4%) mentre tra le small svetta Orsero (+4,2%) che ieri ha avviato un programma di acquisto di azioni proprie per un controvalore massimo di 210.000 euro.

Netweek (-4,2%) ha comunicato che Atlas Special Opportunities ha sottoscritto la quarta tranche pari a 400mila euro del prestito obbligazionario convertendo.

Infine riguardo Chl (sospesa) si riporta che il Tribunale di Firenze ha fissato per il prossimo 4 agosto la vendita con procedura competitiva di 4.600.656 azioni rappresentative di una quota del 98,92% del capitale di Terra, controllata di Chl stessa.