Neosperience (Aim) – Acquista il 51% di Workup per 1,1 mln e si rafforza nel Digital Commerce

Neosperience ha firmato un contratto per l’acquisto del controllo (51%) di Workup S.r.l., azienda di grande esperienza nel settore del Digital Commerce e conosciuta in Italia per la piattaforma proprietaria RubinRed, con oltre 300 implementazioni in cloud per aziende operanti nei principali settori industriali.

Questa acquisizione porterà a Neosperience un incremento dei ricavi di oltre 2 milioni, un Ebitda margin di oltre il 18%, unitamente a un team di talenti e un portafoglio di clienti di eccellenza.

Il corrispettivo per l’acquisto del 51% è pari a circa 1,1 milioni, di cui 376 mila euro corrisposti per cassa alla stipula dell’accordo e 724 mila in azioni Neosperience, con consegna prevista entro ottobre 2020 e soggette a lock-up fino al 31 agosto 2021.

Il rimanente 49% verrà acquistato entro luglio 2022, per un importo calcolato in funzione dell’effettivo Ebitda medio rettificato di Workup negli anni 2019, 2020 e 2021; il multiplo adottato sarà pari a 7 qualora l’Ebitda medio sia superiore a 350.000 euro o 6 nel caso sia inferiore a tale soglia.

L’importo sarà corrisposto tutto in azioni Neosperience di nuova emissione, soggette a uno specifico accordo di lock-up: il 100% delle azioni ricevute dai venditori sarà vincolato per tre mesi; il 75% per il successivo trimestre, il 50% per l’ulteriore trimestre, e il residuo 25% delle azioni fino ad un anno dalla consegna delle azioni stesse, quindi fino a metà 2023. Al riguardo, si precisa che Neosperience e gli azionisti venditori di Workup sono rispettivamente titolari di opzioni call e put relative al 49% residuo.

Con questa operazione strategica, i soci, i manager e tutti i collaboratori di Workup – partecipando sia all’azionariato, sia al piano di stock option del Gruppo – portano in Neosperience un vasto bagaglio di esperienze e tecnologie nel mondo del digital business.

Negli ultimi anni Workup ha realizzato alcuni progetti di e-commerce avanzati, perfettamente in linea con gli obiettivi di sviluppo di Neosperience. In particolare, il focus nel Digital Commerce di Workup viene accelerato e potenziato, integrando le soluzioni Neosperience che incorporano servizi basati sull’Intelligenza Artificiale e il Machine Learning, generando più valore per tutti i clienti di Workup e del Gruppo, sia domestici, sia sui mercati esteri dove la domanda è più evoluta.