Edison – Firma revisione accordo di vendita E&P a Energean. Conferma impegno transizione energetica

E’ stata firmata la revisione dell’accordo di vendita di Edison Exploration and Production (E&P) e delle sue partecipazioni nel settore esplorazione e produzione di idrocarburi (olio e gas naturale) a Energean.

Ricordiamo che l’accordo di compravendita era stato sottoscritto il 4 luglio 2019 e successivamente modificato il 2 aprile 2020.

Tale revisione riguarda tra l’altro alcuni dei termini economici dell’operazione e, in particolare, l’esclusione dal perimetro dell’operazione di Edison Norge a cui fanno capo gli asset E&P del gruppo Edison situati in Norvegia.

Edison manterrà la proprietà di Edison Norge fino a quando le condizioni di mercato consentiranno la piena valorizzazione dei relativi asset.

Il mantenimento delle attività in Norvegia, in aggiunta a quelle in Algeria rimaste nel perimetro di Edison per effetto dell’accordo del 2 aprile 2020, consentirà comunque alla società una sostanziale uscita dal settore E&P, in linea con il piano di sviluppo sostenibile della società.

Edison conferma quindi la propria strategia di disimpegno dalle attività E&P e di investimento per la transizione energetica.

L’enterprise value delle attività oggetto di dismissione, a seguito delle revisioni dell’accordo, è pari a 284 milioni USD che corrisponde sostanzialmente al beneficio in termini di variazione della posizione finanziaria netta di Edison per effetto della transazione.

A questo si aggiunge un corrispettivo ulteriore fino a 100 milioni USD subordinato all’entrata in produzione di Cassiopea (giacimento di gas in Italia) e che sarà determinato sulla base delle quotazioni del gas (PSV) rilevate al momento dell’entrata in produzione del campo.

Il perimetro dell’operazione di cessione a Energean comprende ora le attività, i titoli minerari e le partecipazioni societarie nel settore idrocarburi di Edison E&P in Italia, Egitto, Grecia, UK e Croazia per un portafoglio di circa 75 licenze corrispondenti a una produzione in quota di 43.000 barili equivalenti al giorno al 31.12.2019.

Il closing con Energean è atteso entro l’anno.