Utility (-1,1%) – Enel (+0,5%) in controtendenza in una ottava di vendite diffuse

Nella settimana dal 22 al 26 giugno l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,1 per cento, facendo comunque maglio del corrispondente europeo (-1,7%) e del Ftse Mib (-2,5%).

Settimana negativa per le borse europee, frenate dall’accelerazione dei contagi in alcune aree che fa temere per la ripresa economica. Inoltre, il Fmi ha tagliato le stime sul Pil mondiale per il 2020 e 2021, prevedendo una recessione più profonda e un recupero più lento.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava lo spread Btp-Bund è in area 177 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,29%.

Tornando al comparto utility, tra le big, unica sopra la partà Enel (+0,5%) che nel 2021 sarebbe a lanciare un nuovo business dedicato all’idrogeno negli Stati Uniti, Cile e Spagna.

Snam (-6,9%), in consorzio con alcuni fondi di investimento internazionali, ha raggiunto un accordo con The Abu Dhabi National Oil Company per acquistare il 49% di ADNOC Gas Pipeline Assets (ADNOC Gas Pipelines), valutato circa 10 miliardi di dollari.

La società guidata da Marco Alverà ha avviato una collaborazione con il Politecnico di Bari per realizzare un innovativo prototipo di rete energetica autonoma, basata sull’idrogeno “green”.

Terna (-7,3%) ha avviato il programma “ESG-linked” di acquisto di azioni proprie a servizio del Piano Performance Share 2020-2023, per massimo pari a 9,5 milioni.

Tra le mid, sottotono Iren (-4%) che ha emesso un Bond decennale da 500 milioni a valere sul Programma Euro Medium Term Notes (EMTN) da 4 miliardi.

Nuova frenata invece sul fronte della partnership con CVA (Compagnia Valdostana delle Acque).

La multiutility emiliana si è aggiudicata gara per l’acquisizione di tutte le partecipazioni detenute da Unieco Società Cooperativa in liquidazione coatta amministrativa in società attive nel settore dei rifiuti, per un corrispettivo offerto di 90 milioni.

In coda Falck (-6,4%).

Tra le small, frazionale rialzo per Edison (+0,9%), nuovo fornitore energetico ufficiale di AS Roma per tutte le sue sedi e gli store sul territorio nazionale.

Plc (-1,9%) si è aggiudicata l’installazione di turbine eoliche in Kazakistan. Scivolone di Alerion (-8,1%).

Dall’ultimo rapporto statistico sul solare fotovoltaico del GSE, emerge che nel 2019 sono stati installati oltre 58mila nuovi impianti FV, che hanno incrementato di 750 MW la potenza installata: un trend di crescita quasi doppio rispetto ai 400 MW dei precedenti anni.