Mps – Ancora in rialzo in Borsa (+1,6%)

Mps prosegue il rialzo a Piazza Affari. Questa mattina le azioni della banca di Siena guadagnano l’1,6% a 1,6 euro, facendo meglio rispetto all’indice Fts italia Banche (+0,4%).

Alla notizia positiva dell’accordo con Amco per la cessione di 8,1 miliardi di crediti deteriorati, si aggiungono le attese per un possibile scenario di aggregazione per l’istituto toscano.

Proprio oggi Reuters riporta un indiscrezione sul fatto che Mps starebbe valutando “scenari di integrazione con altri istituti compreso Banco Bpm, mentre il Tesoro sta predisponendo un decreto per regolare l’uscita da Siena”.

L’operazione di de-risking rende, infatti, la banca guidata da Guido Bastianini molto più attraente per una possibile aggregazione non portando più sulle spalle l’onere di un peso eccessivo degli Npe la cui incidenza sul totale dei crediti passerà dal 13,2% al 4,3 per cento.

Il processo di consolidamento e rafforzamento del sistema bancario europeo è inoltre auspicato dal capo della Vigilanza europea, Andrea Enria.