Utility (+3%) – Ben comprate A2A (+3,4%) ed Enel (+3,1%), allungo di Erg (+10,9%) nei 5 giorni

Nella settimana dal 29 giugno al 3 luglio l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +3 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (+4,2%) ma in linea con il Ftse Mib (+3,1%).

Ottava in cui sui timori per l’aumento dei contagi ha prevalso l’ottimismo per il miglioramento dei dati macroeconomici, per il Job report statunitense sopra le attese e i buoni risultati dei test su alcuni vaccini per il Covid-19.

Sull’obbligazionario, in chiusura di settimana il rendimento del decennale italiano è salito all’1,26% con il relativo spread verso il Bund in aumento a 173 punti base.

Tornando al comparto utility, tra le big, la migliore è stata A2A (+3,4%), che con AEB ricorrerà al Consiglio di Stato per dimostrare la legittimità della partnership industriale.

Norges Bank, lo scorso 29 giugno, ha ridotto la quota in A2A allo 0,876% dal 1,060% acquisito il 26 giugno 2020.

Segue Enel (+3,1%), attraverso la controllata per le rinnovabili EGP India, si è aggiudicata il diritto di firmare un contratto di fornitura energetica della durata di 25 anni per un progetto solare da 420 MW in India, per un investimento di circa 180 milioni di dollari.

Hera (+2,5%) rafforza la sua presenza nel Bergamasco, con la firma di un contratto ventennale per la gestione dell’illuminazione pubblica del Comune di Lovere.

Inoltre, la controllata Herambiente ha incorporato Pistoia Ambiente. Operazione che permette lo sviluppo di sinergie tra i vari impianti di trattamento rifiuti in Toscana con una particolare attenzione all’economia circolare.

Tra le mid, allungo di Erg (+10,9%), su cui Mediobanca ha alzato il target price a 23 euro confermando il giudizio “Outperform”, che ha rinnovato il programma EMTN aumentandolo fino a massimi 2 miliardi.

In flessione Ascopiave (-0,8%) che ha avviato l’offerta in opzione su 5,3 milioni di azioni recedute, il 2,28% del capitale.

Tra le small, gli acquisti hanno premiato algoWatt (+4,8%). La società guidata da Stefano Neri ha esercitato la facoltà di prorogare fino al 8 luglio prossimo, la data ultima per il closing della cessione a Buttol del 100% di NewcoEnergy, proprietaria di un impianto biometano nel leccese.

Seri Industrial (+3%) ha ceduto a Free Gas & Power il proprio 55% in FDE per complessivi 618mila euro.

Bene anche Edison (+2%) che riceverà da BEI complessivi 450 milioni di nuove risorse da destinare in progetti di efficienza energetica e nel settore delle rinnovabili e nel rifacimento della centrale a gas a ciclo combinato a Marghera.

Il mese di luglio è partito con una media dei prezzi elettrici sul mercato all’ingrosso in Italia pari a 44,88 €/MWh, in calo del 14,2% rispetto a luglio 2019, ma in crescita del 60,2% rispetto a giugno 2020.