Nel corso di una conferenza stampa il Premier Giuseppe Conte ha sottolineato l’intenzione del governo di annunciare a breve “un grande progetto in materia di banda larga”.
È quanto riportano fonti di stampa, ricordando come durante gli stati generali di Villa Pamphilj sia tornata nuovamente in voga la priorità di una rete unica delle telecomunicazioni che possa favorire maggiormente la diffusione della banda larga. Tra gli attori coinvolti, la quotata Tim e OpenFiber, società controllata in via paritetica da Enel e CDP.
Il raggiungimento di una rete unica consentirebbe di rivedere il piano di diffusione della banda larga, che nelle zone a fallimento di mercato presenta ancora notevoli ritardi.
Nel frattempo si segnala come il DL Semplificazioni contenga diverse misure in grado di facilitare la posa della fibra ottica, nonché una misura a tutela del 5G finalizzata a contenere le iniziative-ostacolo promosse dai singoli comuni, che potranno adottare regolamenti solo per “siti sensibili individuati in modo specifico e senza limitazioni in aree generalizzate.”