Salute (+0,7%) – Debole Recordati (-0,5%) nella settimana

Nella scorsa settimana il Ftse Italia Salute ha registrato un rialzo dello 0,7 per cento, al di sopra del corrispondente europeo (-1,8%) e del Ftse Mib (+0,2%).

Settimana all’insegna della cautela con gli operatori che hanno valutato da un lato il sostegno economico da parte delle autorità e dall’altro i rischi legati al continuo incremento di casi di coronavirus in diversi paesi e le tensioni Usa-Cina.

Tra le big ha fatto meglio Amplifon (+2,2%).

Segue Diasorin (+1,1%) che ha lanciato il test Simplexa Flu A/B & RSV Direct Gen II con marcatura CE, progettato per la piattaforma Liaison Mdx. Inoltre ha annunciato che il suo test Liaison Sars-CoV-2 S1/S2 IgG è stato selezionato dal Servizio Sanitario Nazionale del Regno Unito.

Debole invece Recordati a -0,5 per cento, scivolando in coda alle società a maggiore capitalizzazione.

Tra le mid BB Biotech (+0,5%) ha archiviato un mese di giugno positivo nel quale il titolo che ha registrato un +1,6% mentre il valore intrinseco è salito del 4,1 per cento.

Tra le small la migliore è stata MolMed (+2,8%) che ha annunciato insieme a Orchard Therapeutics l’estensione della loro collaborazione, avviata nell’aprile 2018, per cinque anni fino a giugno 2025.

Inoltre si segnala che AGC ha comunicato la rinuncia alla condizione Golden Power sull’Opa totalitaria, promossa lo scorso marzo, su MolMed stessa, operazione che prosegue quindi secondo i termini e le condizioni stabilite.