Tecnologia (+1%) – In spolvero Tinexta (+4%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo dell’1% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+1,5%) ma facendo meglio del Ftse Mib (-2%).

Giornata negativa per le borse europee. Il sentiment degli operatori resta diviso tra l’ottimismo per le misure di sostegno economico fornite dalle autorità e i timori legati al continuo diffondersi della pandemia e alle tensioni tra Washington e Pechino. Sul fronte macro, le richieste settimanali di disoccupazione sono diminuite rispetto alla rilevazione precedente, in misura superiore alle attese.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina a +1,2% mentre Tim arretra dell’1,2%.

Contrastate le mid cap, fra cui avanza ancora Tinexta (+4%), tra le migliori da inizio 2020 (+19,7%).

Tra le aziende a minor capitalizzazione, Exprivia (-1,8%) ha sospeso le iniziative di rilancio di Italtel e ha richiesto la temporanea esclusione dal segmento Star.

Cellularline (+1,2%) ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto dell’80% del capitale di Worldconnect AG, leader mondiale nel mercato degli adattatori da viaggio premium.

Infine, si segnala che Google ha annunciato investimenti per 900 milioni di dollari per il digitale in Italia nei prossimi 5 anni.