Utility (-1,9%) – Altra seduta brillante per Plc (+4,6%)

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -1,9 per cento, sostanzialmente in linea con il corrispondente europeo (-1,8%) e del Ftse Mib (-2%).

Giornata negativa per le borse europee. Il sentiment degli operatori resta diviso tra l’ottimismo per le misure di sostegno economico fornite dalle autorità e i timori legati al continuo diffondersi della pandemia e alle tensioni tra Washington e Pechino. Sul fronte macro, le richieste settimanali di disoccupazione sono diminuite rispetto alla rilevazione precedente, in misura superiore alle attese.

Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund si amplia a 168 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,22%.

Tornando al comparto utility, seduta difficile per le big. Enel (-1,9%) è in seconda posizione nella classifica stilata da Brand Finance sul valore finanziario originato da immagine & reputazione dai top 50 brand italiani.

Tra le mid, unica positiva Erg (+1,3%), mentre tra le small svetta ancora Plc (+4,6%).

Ricordiamo che Banca Akros ha aggiornato la copertura sul titolo della società di servizi EPC-BOT e O&M nell’eolico e solare assegnando un fair value di 1,90 euro e raccomandazione “Buy”. Mentre KT&Partners ha avviato la copertura con un fair value di 1,90 euro.

Chiude in coda Acsm Agam che cede il 3,2 per cento.