TXT – Accordo definitivo per l’acquisizione della svizzera MAC Solutions

TXT informa che è stato sottoscritto il contratto definitivo per l’acquisizione della Mac Solutions, alle condizioni già note.

Sono stati eseguiti i trasferimenti di quote previsti dal contratto, che hanno portato TXT ad acquistare il 100% del capitale sociale della Mac Solutions e che consentono quindi a TXT di consolidarne i risultati da oggi, 14 luglio 2020.

MAC Solutions è una realtà svizzera specializzata nella prestazione di servizi professionali ICT per il mondo bancario, nella fornitura ed integrazione di software finanziari e nello sviluppo di software e App innovative progettate tramite la software factory a servizio dei clienti sul mercato svizzero. Nel 2019 ha ottenuto ricavi di circa 4,8 milioni di franchi svizzeri, con Ebitda di 1,08 milioni.

Al Closing sono stati pagati per cassa 5,4 milioni di franchi, di cui 2,2 milioni in un conto garanzia legato alle performance della Mac Solutions SA nel triennio 2020-2022. Tale ultimo importo equivale al valore massimo della clausola di Clawback pattuita tra le parti e finalizzata a massimizzare il commitment della controparte al raggiungimento degli obiettivi della neoacquisita.

Il corrispettivo sarà incrementato da ulteriori pagamenti per cassa in funzione della posizione finanziaria netta dalla MAC Solutions, così come definita contrattualmente, alla data del Closing, prevista positiva per circa CHF 1,2 milioni.

“L’operazione consentirà a TXT di espandere il proprio perimetro di competenza internazionale nel mondo FinTech” commenta Daniele Misani, CEO del Gruppo TXT, “l’acquisizione della Mac Solutions SA consentirà la commercializzazione delle soluzioni proprietarie del Gruppo TXT, con l’obiettivo di avviare il processo di internazionalizzazione implementato con successo nella divisione Aerospace & Aviation”.

Si ricorda infine al mercato che la Mac Solutions SA, durante il periodo di lockdown, ha mantenuto i volumi e l’efficienza pre-crisi grazie alla competenza strategica costruita negli anni con i propri clienti.