Tecnologia (-3,8%) – Sesa in controtendenza (+1,0%) dopo i conti del FY19-20

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 3,8% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-2,9%) e il Ftse Mib (-0,6%).

Giornata in calo per le borse europee, in attesa degli appuntamenti della settimana della Bce e del Consiglio Europeo. Focus sulla earning season statunitense, in particolare sui conti dei colossi bancari. Sullo sfondo, restano le preoccupazioni legate alla pandemia e alle tensioni tra Usa e Cina. Sotto le attese lo Zew di luglio e la produzione industriale tedesca, in ripresa l’inflazione Usa.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina a -4,2% scontando la debolezza del comparto, mentre Tim avanza del +1,8%, ancora sostenuta dalle speculazioni sulla rete unica.

Contrastate le mid cap, fra cui avanza Sesa (+1,0%) dopo la pubblicazione dei risultati relativi all’esercizio 2019-2020, chiuso con performance economiche superiori al track record storico e al mercato di riferimento. Inoltre il Cda ha deliberato un nuovo piano di incentivazione azionaria e un programma di buyback.

Tra le aziende a minor capitalizzazione acquisti su Acotel Group (+2%) e Retelit (+2%).

Txt (-1,2%) ha sottoscritto il contratto definitivo per l’acquisizione della svizzera Mac Solutions.