Immobiliare (-0,6%) – Seduta di vendite su Igd (-1%) e Covivio (-1,3%)

Ieri il Ftse Italia Beni Immobili ha ceduto lo 0,6%, sovraperformando il corrispondente indice settoriale europeo (-1,2%), in una seduta che ha visto il Ftse Mib chiudere sopra la parità (+0,4%).

I dati macroeconomici hanno smorzato l’entusiasmo degli ultimi giorni, innescato dai progressi nella corsa al vaccino contro il Covid-19, ricordando quanto lunga e difficoltosa sia la strada verso una totale ripresa dell’economia. In Europa l’attenzione è stata rivolta soprattutto alla riunione della Bce, che ha lasciato invariati i tassi e confermato il programma di acquisti pandemici almeno fino a giugno 2021. Il presidente Christine Lagarde ha esortato ad approvare il prima possibile il Recovery Fund, auspicando che il piano preveda aiuti per 750 miliardi prevalentemente a fondo perduto. Le discussioni sul Recovery Fund proseguiranno oggi e domani, in occasione del meeting del Consiglio europeo.

Riportando il focus sui titoli del comparto immobiliare, Igd ha ceduto l’1% e Covivio l’1,3 per cento.

Per quanto riguarda le Small Cap, CIA ha guadagnato il 2% posizionandosi in vetta al settore. In rialzo frazionale Restart (+0,9%) e Coima Res (+0,3%).

L’assemblea degli azionisti di Nova RE (-1,9%) ha approvato il bilancio d’esercizio 2019 e nominato il nuovo Cda che successivamente ha confermato Stefano Cervone nel ruolo di Amministratore Delegato della società.