algoWatt – Piena assoluzione dal Tribunale di Parma per le serre fotovoltaiche in Sardegna

Il Tribunale di Parma ha assolto con formula piena “perché il fatto non sussiste” Stefano Neri, presidente e Ad di algoWatt, Paolo Allegretti, dirigente della società e amministratore di tre società agricole proprietarie di impianti fotovoltaici, nonché le società TerniEnergia, Società Agricola Fotosolara Bonnanaro, Società Agricola Fotosolara Oristano e Società Agricola Fotosolara Cheremule, chiamate in giudizio per responsabilità oggettiva, dall’accusa di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche.

L’assoluzione con formula piena degli amministratori e delle società era stata chiesta in sede dibattimentale dallo stesso pubblico ministero. I fatti si riferiscono a un’indagine del 2017 del Nucleo polizia tributaria di Sassari, coordinati dalla Procura di Parma.

Il teorema accusatorio costruito dagli inquirenti è stato completamente respinto dal Tribunale di Parma, accogliendo tutte le argomentazioni avanzate in fase istruttoria e dibattimentale da TerniEnergia ed evidenziando la piena regolarità della condotta della società e dei suoi amministratori nella gestione delle tre serre fotovoltaiche.

In sede amministrativa, nel 2019 la società aveva ottenuto l’annullamento dei provvedimenti di revoca delle autorizzazioni relative a due impianti fotovoltaici su serra, di proprietà rispettivamente di Società Agricola Fotosolara Bonnanaro (potenza di 0,7 MWp circa) e di Società Agricola Fotosolara Oristano (potenza di 0,9 MWp circa) e il ripristino di tutti gli incentivi che erano stati bloccati dall’indagine della Guardia di Finanza di Sassari.