Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali dei settori della Sanità e della Chimica:
Giornata positiva per i principali mercati azionari: il FTSE Mib avanza dello 0,51%, il Dax 30 dell’1,10%, il Cac 40 dello 0,42% e il Dow Jones dell’1,08%. In controtendenza, invece, il FTSE 100 scambia leggermente sotto la parità (-0,07%).
GlaxoSmithKline (-0,7%) investirà gbp 130 milioni nella società biotecnologica CureVac nell’ambito di una collaborazione strategica volta a sviluppare la tecnologia mRna.
Pfizer (+1,3%) e BioNTech hanno siglato un accordo con il governo del Regno Unito per la fornitura di 30 milioni di dosi del proprio candidato vaccino BNT162 per il Covid-19, attualmente in fase di sperimentazione e soggetto ad approvazione clinica e normativa.
Merck KGaA (+0,9%) intende investire 18 miliardi di euro nella costruzione di un nuovo laboratorio a Buchs, in Svizzera, per espandere il proprio business di materiali di riferimento e le attività di ricerca e sviluppo.
Applied Dna Sciences ha annunciato che il candidato vaccino contro il Covid-19 attualmente in fase di sviluppo dal partner Takis Biotech ha mostrato delle forti risposte immunitarie a dosi molto basse.