Commercio – Unilever: scendono i ricavi ma crescono utili e margini nell’1H20

Nel primo semestre del 2020 i ricavi di Unilever sono diminuiti dell’1,6% a/a a eur 25,7 miliardi.

Nel dettaglio, Beauty & Personal Care ha segnato un -1,0% a 10,6 miliardi (41,3% del totale), Home Care un -1,5% a 5,3 miliardi (20,7% del totale) e Food & Refreshment un -2,2% a 9,8 miliardi (38,0% del totale).

L’Ebitda è passato da 5,6 miliardi (21,3% dei ricavi) a 5,7 miliardi (22,0% del fatturato) e l’Ebit da 4,6 miliardi (17,6% dei ricavi) a 4,7 miliardi (18,2% del fatturato).

Infine, l’utile netto ha registrato un +10,4% da 3,2 miliardi (12,3% dei ricavi) a 3,5 miliardi (13,8% del fatturato).

Al 30 giugno 2020 l’equity era pari a 18,2 miliardi (13,9 miliardi al 31 dicembre 2019) e l’indebitamento finanziario netto si attestava a 23,95 miliardi (24,1 miliardi al 31 dicembre 2010).