Garofalo HC – Perfeziona l’acquisto del 100% di XRay One per 13,6 mln

Garofalo Health Care, facendo seguito a quanto comunicato lo scorso 2 luglio, ha perfezionato, tramite il veicolo interamente controllato GHC Project 5, l’acquisizione del 100% di XRay One.

L’Enterprise Value dell’operazione è pari a 13,6 milioni e implica un multiplo EV / EBITDA pre-sinergie a 7,6x. L’Equity Value, calcolato sulla base della posizione finanziaria netta al closing pari a 0,8 milioni, si attesta a 12,8 milioni.

XRay One è un centro medico di diagnostica radiologica e medicina specialistica accreditato con il Sistema Sanitario Nazionale e situato a Poggio Rusco, in provincia di Mantova.

La struttura è inoltre dotata di attrezzature specialistiche di avanguardia, soprattutto nel campo dell’alta diagnostica di ultima generazione.

In occasione del closing si è proceduto al rinnovo della governance della società acquisita con la nomina dei seguenti amministratori: Giacomo Barbalace, già fondatore e amministratore delegato della struttura, con la carica di presidente e amministratore delegato, Maria Laura Garofalo e Raffaele Rinaldi Garofalo.

Al 31 dicembre 2019 XRay One ha registrato ricavi per 7,6 milioni e un EBITDA normalizzato e pre-sinergie a 1,8 milioni, con una marginalità pari al 23,5% già accrescitiva rispetto a quella media di gruppo (pari al 20% nel FY2019 Pro-Forma).

L’acquisizione è stata finanziata mediante proprie risorse disponibili per 5,8 milioni, corrisposti in parte al momento della sottoscrizione del contratto preliminare a titolo di acconto e in parte al closing, e per la restante parte mediante un finanziamento bancario già sottoscritto per complessivi 35 milioni e finalizzato esclusivamente all’attività di M&A.