Utility (-0,3%) – Acquisti su Italgas (+2%) nel giorno dei conti 1H 2020

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,3 per cento, al di soprta del corrispondente europeo (-0,7%) e in linea con il Ftse Mib.

Seduta all’insegna della prudenza mentre restano sotto i riflettori le tensioni Usa e Cina e cresce l’attesa per il meeting della Federal Reserve in programma tra oggi e domani.

Occhi anche sull’evoluzione della pandemia, che mostra segnali di rallentamento negli Usa ma con nuovi focolai in Cina e Spagna, mentre proseguono gli iter per nuovi vaccini anti-covid, come quello di Moderna per il quale è iniziata la fase finale del test di valutazione.

Tornando al comparto utility, tra le big si distingue Italgas (+2%), dopo i conti 1H2020.

Segue Terna (+0,2%) che a seguito degli acquisti finora effettuati, detiene 870.626 azioni proprie pari a 0,043% del capitale sociale.

Il Cda di Snam (-0,1%) si riunirà domani per l’approvazione dei dati relativi al primo semestre 2020 (vedi: Snam – Consensus 1Q 2020)

Prevalenza di vendite tra le mid, con Falck che tuttavia chiude poco sopra la parità (+0,1%).

Tra le small, fanno meglio Acsm Agam (+1,9%), Plc (+1,1%) e algoWatt (+1%) che ha concluso lo sviluppo in house di soluzioni software innovative basate sull’artificial intelligence e modelli predittivi applicate alla gestione degli impianti di waste management e smart environmental.

In coda Biancamano (-3%). Il Tribunale di Milano ha convocato la controllata al 100% Aimeri Ambiente il prossimo 7 agosto per valutare l’informativa fornita dalla società ex articolo 173 L.F. in merito alle circostanze che gli stessi hanno segnalato al Tribunale essersi verificate durante l’esecuzione del procedimento per concordato preventivo in continuità aziendale, con possibile applicabilità delle norme di cui agli artt. 185-186 L.F.