Tecnologia (-4,5%) – Stm (-5,2%) affossa il settore

Il Ftse Italia Tecnologia termina in calo del 4,5%, sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (-0,5%) e il Ftse Mib (-0,6%).

Giornata incerta per le borse europee, in attesa delle delibere della Federal Riserve. Focus anche sulle trimestrali Usa e sulla diffusione della pandemia, mentre il Congresso americano lavora su un nuovo round di stimoli.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm termina in calo del 5,2%. Il produttore di microchip ha annunciato il lancio di obbligazioni senior unsecured per un ammontare nominale di 1,5 miliardi di dollari, convertibili in azioni già emesse o da emettersi, oltre al rimborso anticipato delle obbligazioni convertibili zero coupon per 750 milioni di dollari, con scadenza nel 2022.

Contiene la perdita Telecom Italia (-0,6%), che nel frattempo ha aggiornato l’offerta per le attività mobile di OI in Brasile.

Contrastate le mid cap, mentre fra le aziende a minor capitalizzazione avanza Wiit (+2,8%). Positiva Esprinet (+1,8%) dopo i preconsuntivi del primo semestre.