Retelit – Perfeziona l’acquisizione di Brennercom per 58,1 mln

In esecuzione dell’accordo sottoscritto in data 17 febbraio 2020 Retelit, attraverso la società interamente controllata Retelit Digital Services, ha perfezionato in data odierna il closing dell’acquisizione del 100% delle azioni con diritto di voto di Brennercom, provider ICT e TLC con sede a Bolzano e leader di mercato sull’asse Monaco-Tirolo-Milano.

Il corrispettivo per l’acquisizione ammonta a 58,1 milioni, sulla base di un Enterprise Value di Brennercom e delle sue controllate stimato in 65 milioni e di una PFN stimata alla data del closing di circa 6,9 milioni, con un multiplo di circa 7,5x rispetto all’Ebitda previsionale.

Il prezzo è stato pagato per un importo di 43,1 milioni per cassa, attraverso linee di credito messe a disposizione da un pool di banche e per un importo di 15 milioni in azioni Retelit, per un ammontare pari a circa il 5,13% del capitale sociale di Retelit, rivenienti dall’opa volontaria parziale promossa da Retelit Digital Services su azioni Retelit.

In particolare, ai venditori sono state attribuite complessivamente 8.426.966 azioni ordinarie Retelit, ad un valore unitario per azione pari a 1,78 euro (corrispondente al corrispettivo dell’OPA). Le azioni Retelit assegnate ai venditori non potranno essere trasferite a terzi per un periodo di 12 mesi dalla data del closing. I venditori di Brennercom saranno in tal modo coinvolti nell’azionariato di Retelit. Non sono previsti earn-out.

Questa operazione, insieme alla recente acquisizione del Gruppo PA, consentirà al Gruppo Retelit di posizionarsi tra le realtà leader in Italia nel settore ICT, con un’offerta ben diversificata tra infrastruttura e servizi a valore aggiunto e con una copertura capillare del territorio italiano, con posizioni interessanti in Austria e sud della Germania.

Come previsto dal Piano Industriale 2020-2024, dall’integrazione delle due realtà ci si attende un significativo miglioramento in termini di volumi e marginalità, grazie alle sinergie che il gruppo intende sviluppare proponendo un’offerta congiunta e diretta al mercato business di infrastruttura e servizi gestiti.