Fincantieri – In rialzo a Piazza Affari (+4,3%) dopo la semestrale

Forti acquisti su Fincantieri a Piazza Affari, dopo la diffusione dei risultati del primo semestre 2020 del gruppo ieri a mercati chiusi. Il titolo guadagna il 4,3% a 0,60 euro, rispetto al +1,2% del Ftse Italia Mid Cap.

Nei primi sei mesi dell’anno i ricavi sono diminuiti del 16% a 2,37 miliardi a causa del rallentamento produttivo dovuto al coronavirus, registrando però una buona tenuta degli ordini con un backlog di 28 miliardi e un carico di lavoro complessivo di 37,9 miliardi.

L’Amministratore delegato Giuseppe Bono ha commentato: “Pur in questo periodo per molti versi drammatico abbiamo evitato la cancellazione di ordini, riuscendo invece ad aggiudicarci gare importanti”.

“Il carico di lavoro ha così raggiunto un nuovo record, che ci permette di di guardare al futuro con fiducia, confermando una continuità di lavoro per i prossimi 6/7 anni con conseguenti performance finanziarie ed economiche in linea con i target del precedente business plan”.

Il Gruppo infatti, seppure in un contesto globale e di mercato sfidante e pesantemente condizionato dalla diffusione della pandemia, ha mantenuto la sua capacità di acquisire nuovi ordini nei settori core e di cogliere ulteriori opportunità di diversificazione.

Tale capacità unita al perseguimento dell’obiettivo di conservazione dell’attuale carico di lavoro – si legge nella nota – fa ritenere allo stato attuale che il Gruppo potrà tendenzialmente tornare ai livelli di crescita e marginalità incorporati nell’attuale portafoglio ordini.

infine, il Piano Industriale 2020-2024 sarà finalizzato non appena sarà possibile un’analisi più puntuale delle ripercussioni nel medio-lungo termine delle conseguenze dell’emergenza COVID-19 sul contesto macroeconomico e sui comparti operativi in cui il Gruppo opera.