Utility (-2%) – Ottava a due velocità per le Big, scivolone di Alerion Clean Power (-14,2%)

Nella settimana dal 27 al 31 luglio l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -2 per cento, al di sotto del corrispondente europeo (-1,6%) ma facendo comunque meglio del Ftse Mib (-4,9%).

In settimana l’attenzione si è focalizzata prevalentemente sulla riunione della Fed, che ha confermato la politica monetaria accomodante, sulle trimestrali e sui dati macro, con il Pil Usa annualizzato in declino del 33% nel secondo trimestre.

Sull’obbligazionario, in chiusura di ottava lo spread Btp-Bund si apprezza a 154 punti base, con il rendimento del decennale italiano che torna in area 1,0%.

Miste le big nei cinque giorni dove protagonisti sono stati i conti del primo semestre 2020, con Italgas a +3,7%, Hera a +1%, Terna a +0,2%, Enel e Snam a -2,7%, A2A  a -3,1 per cento.

Italgas ha reso noto che il primo gas naturale sarà distribuito in Sardegna a partire da oggi ad Alghero.

Hera entro il 2030 vuole abbattere del 29% rispetto al 2019 le emissioni totali di CO2.

Terna a seguito degli acquisti finora effettuati, detiene 870.626 azioni proprie pari a 0,043% del capitale sociale.

Il Cda di Enel ha approvato l’avvio di un programma di acquisto di azioni proprie legato al piano LTI, per un numero di azioni pari a 1,72 milioni, equivalenti a circa lo 0,017% del capitale, e un controvalore di circa 13 milioni.

L’operatore elettrico ha annunciato dei cambiamenti di posizioni manageriali con decorrenza dal 1° ottobre 2020.

Sul titolo Enel Bernstein ha alzato il prezzo obiettivo a 9,3 euro (da 8,4 euro) e confermato il giudizio di Outperform.

A2A ha dato il via al primo investimento del fondo di Corporate Venture Capital dedicato all’innovazione, selezionando una startup inglese per la sua proposta di economia circolare.

Tra le mid, nella settimana dei conti dei primi sei mesi 2020 positiva Acea (+5%), poco sopra la parità Erg (+0,2%).

Moody’s ha completato una revisione periodica dei rating della multiutility romana, confermando il rating di lungo termine e senior unsecured di Baa2. Mentre, Standard Ethics ha alzato l’Outlook da “Stabile” a “Positivo”. Il rating attuale è “EE-”.

Tra le small, settimana di semestrali anche per Acsm Agam (+1%) ed Edison (-2,1%).

algoWatt (-2,3%) ha sviluppato in house di soluzioni software basate sull’artificial intelligence applicate alla gestione degli impianti di waste management e smart environmental. La società ha fornito anche l’aggiornamento della Pfn al 30 giugno.

Scivolone di Alerion Clean Power (-14,2%), che nel 1H 2020 ha riportato un utile netto di gruppo in calo del 20% a 4,9 milioni, e Biancamano (-16%) che ha comunicato l’ammontare della Pfn al 30 giugno.