Utility (+0,1%) – Rimbalzo di Plc (+5,3%), lettera su Alerion (-11%)

Ieri l’indice Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +0,1 per cento, al di sopra del corrispondente europeo (-0,5%) ma al di sotto del Ftse Mib (+1,2%).

Seduta positiva per le borse europee, tra cui svetta Milano. Focus ancora sui nuovi stimoli in arrivo dal Congresso Usa e sui dati macro, oltre che sulle trimestrali per valutare l’impatto della pandemia sull’economia.

Acquisti sull’obbligazionario, dove lo spread Btp-Bund si riduce a 150 punti base e il rendimento del decennale italiano scende a 0,95%.

Tra le big fa meglio Hera in rialzo dello 0,7 per cento.

Enel (+0,2%) è stata inclusa nel Sustainable Bond Market Advisory Group del London Stock Exchange, unica azienda italiana e unica utility al mondo a far parte di questa iniziativa.

Tra le mid, acquisti su Acea (+2,1%) e Iren (+1,4%) nel giorno della semestrale 2020.

A seguito degli acquisti finora effettuati, Iren detiene 9.157.205 azioni proprie, pari allo 0,7039% del capitale.

Tra le small, rimbalzo di Plc che chiude in testa guadagnando il 5,3 per cento. Tonfo di Alerion che lascia sul terreno l’11 per cento.

algoWatt (-1,1%) ha avviato le interlocuzioni con il ceto creditorio per rimodulare il Piano di risanamento e rilancio e il relativo Accordo Finanziario.

Infine, si segnala che a luglio i consumi di gas naturale in Italia sono diminuiti del 4,7% rispetto allo stesso mese del 2019.