Aim (-0,1%) – Vola Monnalisa (+19,2%), altro boom di Sourcesense (+50%)

Ieri il Ftse Aim Italia ha ceduto lo 0,1% rispetto al +0,2% del London Ftse Aim 100 e al +0,1% del London Ftse Aim All Share.

Sono stati scambiati 2,7 milioni di pezzi, contro una media di 2 milioni a 5 giorni e di 3,1 milioni a 30 giorni.

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo, a cui governi (con alcune divergenze) e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, con il focus che resta sulla velocità di recupero dell’economia, anche alla luce di una potenziale seconda ondata di contagi e in attesa di un possibile vaccino.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se si sta manifestando una stabilizzazione) per i riflessi negativi sull’economia, che porteranno secondo stime a un forte crollo del Pil nel 2020 (oltre l’8% e anche il 10%), nonostante il Governo stia tentando di arginare la situazione.

Tornando all’Aim, scattano Monnalisa (+19,2%) e Neosperience (+12,5%), che ha appena siglato un contratto preliminare per l’acquisto del controllo (51%) di ADChange azienda torinese nel settore della Lead Generation. Ancora ben intonata Amm (+4,2%).

Per quanto riguarda le notizie sulle altre società dell’Aim, Askoll Eva ha ricevuto richiesta da Negma di conversione di 5 obbligazioni per un controvalore complessivo di 50.000 euro.

Altro exploit (+50%) dopo il +50% del debutto per Sourcesense, società operante nel settore IT sui mercati italiano ed inglese, leader nelle soluzioni cloud-native basate su tecnologie “Open Source”.

Per quanto riguarda Cy4Gate, società specializzata nella cybersecurity, l’Ad Eugenio Santagata, commentando il fatto che in Italia i pagamenti digitali prenderanno progressivamente il posto del contante, ha spiegato che “da un punto di vista tecnologico, le soluzioni per prevenire le frodi ci sono e che sempre più riescono a prevenirle.

Entra così in gioco una piattaforma di cybersecurity, che sia in grado di individuare anche i più piccoli fenomeni per trovare le anomalie più piccole. Trattandosi di un’analisi che riguarda milioni di dati è necessario avere una piattaforma evoluta che solo operatori del settore come Cy4Gate possono disporre”.

Si segnala che Fenix Entertainment, società che opera nella produzione e distribuzione di contenuti cinematografici, televisivi e musicali, ha ricevuto da Borsa Italiana l’avviso di ammissione alle negoziazioni delle azioni e dei warrant della società sul mercato Aim Pro Italia. La data di inizio è prevista oggi 14 agosto 2020.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Askoll EVA, Monnalisa, Neosperience, Sourcesense